Cosvig. Accedere alla garanzia statale per i prestiti alle piccole e medie imprese è possibile ora anche in Abruzzo. Con Confesercenti diventa operativo infatti in Abruzzo il Cosvig, Consorzio per lo Sviluppo delle Garanzie, che attraverso una procedura facilitata consente di accedere agli strumenti del Fondo Centrale di Garanzia, gestito dal Mediocredito Centrale SpA.
A chi è rivolto. Il servizio Cosvig è rivolto ad un target molto ampio dell’economia locale: imprese del commercio, dell’artigianato, della piccola industria, dei trasporti, del turismo, dei servizi. Nei quattro sportelli attivati presso le direzioni provinciali di Confesercenti (Pescara, Chieti, Teramo e Avezzano) banche e aziende trovano un pool di professionisti che, in stretto contatto con la direzione abruzzese di Cosvig, attivata dalla Confesercenti regionale presso il confidi Coopcredito, e con la sede centrale a Roma, analizzano l’ammissibilità della richiesta presso il Fondo Centrale di Garanzia, agevolandone – attraverso un canale privilegiato attivato centralmente da Cosvig – la tempistica. Fra le maggiori novità, l’opportunità di finanziare anche le aziende più giovani, le cosiddette “start-up”, e le imprese “in rosa”, in perfetta sintonia con i bandi per la nuova imprenditoria lanciati dalla Regione.
Quali operazioni. Le linee di finanziamento sono quattro:
Quanto conviene. Trovano estrema convenienza ad accedere a Cosvig sia le banche – che con il Fondo Centrale di Garanzia contengono al minimo il rischio – sia le imprese, non necessariamente micro e piccole aziende, che vedono aumentare le opportunità di ottenere un finanziamento e di abbattere i tempi di elaborazione anche del 50 per cento.
Come fare. Le aziende possono rivolgersi presso le banche convenzionate (ad oggi Banca dell’Adriatico, Monte dei Paschi di Siena, Unicredit, Banca Nazionale del Lavoro, Unipol) o presso gli sportelli Confesercenti di:
TURISMO: BENE DL ENTI LOCALI PER IMPRESE BALNEARI LARDINELLI, “ORA LAVORARE ...
Nasce il nuovo Patronato Epasa Itaco cittadini e imprese per rispondere alle tue necessità e accompagnarti verso un futuro migliore. Ti aiuteremo a far rispettare i tuoi diritti sociali e ti informeremo, in ...
GLI UFFICI SONO APERTI TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI' AL GIOVEDI' DALLE 8.45 ALLE 12.30 E DALLE 15.00 ALLE 18.30 VENERDI' SOLO MATTINA DALLE 8.45 ALLE 12.30